Anche l'uomo può volare

Le tutte alari, o wingsuits in inglese, sono delle tute che permettono, a chi le indossa, di planare. Ciò è possibile grazie alla presenza di un paio di "ali" posizionate tra braccia e busto, ed in mezzo alle gambe. Questo particolare tipo di tute furono ideate e realizzate dal celeberrimo paracadutista acrobatico francese Patrick de Gayardon, a metà degli anni 90. Il transalpino, che molti ricorderanno per gli spot degli orologi Sector, dimostrò la loro efficacia lanciandosi da un aereo e rientrandovi a pochi chilometri di distanza dal suolo.

Nel video presente in questa pagina possiamo ammirare una delle direzioni di sviluppo prese da questo sport estremo: il proximity. Questa variante consiste nel lanciarsi dalla sommità di un monte, ma anche da un elicottero, e seguirne i crinali planando a poche decine di metri dal suolo. Il risultato è uno degli sport più emozionanti e pericolosi che si possano immaginare. La pericolosità aumenta maggiormente se si "vola" in formazione, con i compagni a pochi metri di distanza, proprio come avviene nel video in questione.

Tutte le riprese sono rese possibili dalle immancabili GoPro, che permettono di filmare delle immagini dalla soggettiva del paracadutista. Altra marca immancabile in video di questo tipo, è quella della bevanda che sponsorizza ogni sport estremo possibile e imamginabile; ovviamente parliamo della RedBull.

Autore TozzY
Vota questo articolo
Play
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!