Automassaggio per sgonfiare la pancia e attenuare la cellulite

Per avere addominali perfetti bisogna dedicarsi ad esercizi specifici, proprio per rassodare il muscolo, ma può capitare di avere problemi di gonfiore all'addome, il che va poi a mascherare il risultato di tante fatiche, messe in atto appunto per avere addominali asciutti  e delineati. Spesso ciò dipende dall'alimentazione, anche dallo stress e dal nervosismo, che possono provocare un antiestetico e fastidioso gonfiore (anche in fase di ciclo mestruale ma questo non va considerato, essendo temporaneo), quindi bisogna intervenire con altri metodi più efficaci, come i massaggi.

Prima di partire con il massaggio, è bene comunque fare qualche esercizio di riscaldamento articolare, in pratica procedere con lo stretching, senza forzare sui muscoli che in questa fase vanno semplicemente sciolti. Gli esercizi da fare sono 2 o 3, non sono molti, e vanno solamente accennati per attivare la circolazione.

Una volta riscaldata la parte che ci interessa, ovvero la pancia, si può procedere con il massaggio, ancora meglio se prima facciamo una doccia tiepida, in modo da dilatare i pori e rendere più efficace il massaggio. L'olio da usare è preferibilmente quello di mandorla, fortemente elasticizzante ed ottimo per le smagliature, a cui si aggiungeranno oli essenziali: il finocchio, il rosmarino e il timo. Prendeteli in erboristeria e non nei supermercati, per essere sicuri che gli estratti siano essenziali al 100%. Oltre a questi oli, si può perfezionare la miscela con qualche goccia di pompelmo, che interviene proprio sulla cellulite e le adiposità localizzate.

Il massaggio va fatto preliminarmente con la spazzola, prima di applicare l'olio, una spazzola a punte tonde e larghe, come quelle che usate per la doccia, e in seguito si continuerà a massaggiare con l'olio, rispettando determinati movimenti e direzioni, come potrete vedere nel video dimostrativo. Il tempo da dedicare a questo massaggio dura dai 10 ai 15 minuti, non è molto ma se fatto regolarmente può dar luogo a risultati strepitosi.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!