Downhill Extreme

Video dedicato allo sport estremo "Downhill" che si pratica attraverso l'uso della mountain bike, grazie alla quale si percorrono piste in discesa in cui sono presenti pendii, ostacoli naturali o eventualmente artificiali. La mountain bike per questa attività sportiva presenta un telaio veramente robusto, un manubrio abbastanza largo per avere un maggiore controllo e stabilità con delle sospensioni sia nella parte anteriore che posteriore.

Oltre alla stabilità un'altra caratteristica importante è la leggerezza e l'agilità che permettono un'accelerazione ed una frenata più rapida rispetto alla comune mountain bike. Come protezione di sicurezza per i "downhiller" è il casco integrale con mascherina tipico dello stile motocrossistico. Una variante di questo sport estremo è il downhill marathon in cui partecipanti partono da una montagna fino ad arrivare in fondo con le caratteristiche similari allo sport di base.

Questo sport presenta vari rischi oltre alle innumerevoli cadute, per chi pratica a lungo tempo il downhill si possono presentare vari problemi alla schiena, alle ginocchia e la sindrome di de Quervain. I traumi più comuni oltre alle abrasioni e alle contusioni, la più comune è la frattura della clavicola assieme alla lussazione dell'acromion-clavicolare.

Autore Nova
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!