Extreme Downhill - King of Castle Cagliari

Tutti gli amanti della mountain bike sanno quanto sia bello muoversi su due ruote nella natura, tra ombrose selve o arrampicandosi su tortuosi sentieri. Del pari i cuori più avventurosi già conosco l'evoluzione più adrenalinica delle due ruote, vale a dire l'estrema downhill, con il quale si scende a perdifiato su percorsi accidentati lungo pendenze da far invidia allo sci oppure a fianco di precipizi da far tremare i polsi, come se a pedalare ci fosse un camoscio.

C'é da dire però che non tutti si possono permettere la gita in montagna per coltivare la passione della discesa estrema. Ecco allora che la nostra bella Italia fatta di piccoli meravigliosi borghi, con campanili e torri merlate, ci viene in soccorso e ci offre una nuova emozionante evoluzione, ossia il così detto Urban Downhill.

Ormai questa specialità ha preso decisamente piede ed anche inItalia si moltiplicano le manifestazioni dedicate: un esempio ci è dato dalla King of The Castle che si svolge ormai da anni a Cagliari e che si conclude con l'assaltoa al castello della città. Non si tratta infatti solo di discesa: viene creato un percorso dedicato in città, da un lato sfruttando la morfologia urbana per cui si scende a rotta di collo per strette vie e larghe scalinate, dall'altro si creano dislivelli con rampe posizionate ad hoc e passerelle di raccordo costruite in legno, sicché vi è una alternanza dell'alta metrica che consente di raggiungere anche i punti più alti della città.

L'effetto è sorprendente e fa sì che l'adrenalina scorra veloce nelle vene, con un crescendo di emozioni. Il video mostra la gara e, grazie ad una musica epica che coinvolge sin dall'inizio, si ha la sensazione di avere già inforcato la bicicletta per una cavalcata mozzafiato.

Autore Hellsbells
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!