Extreme Downhill - Redbull Hardline

Il Downhill è una specialità della mountain bike nata nei paesi anglosassoni e che ormai ha preso piede un po' in tutto il mondo. Senza dubbio alcuno, é entrata a pieno titolo tra gli sport classificati come estremi, sia che venga praticato in un contesto naturale, sia in città nella versione così detta "urban downhill": l'asprezza delle pendenze, i repentini sbalzi ed i salti mozzafiato nel vuoto posso essere affrontati solo da cuori impavidi.

Gli appassionati di questa disciplina, specie se sono alle prime armi, vedono solo il lato spettacolare ed avventuroso e quando ricercano su internet dei video che mostrino qualche discesa a rotta di collo, magari immaginandosi a cavallo della sella, trascurano il fatto che non ci si può improvvisare esperti.

Il video che avete la possibilità di vedere in questa pagina mostra la preparazione di una importante competizione di settore, la Redbull Hardline, svoltasi nel 2016 sulle montagne del Galles per la sua terza edizione. Contrariamente a quanto generalmente si trova sul web, il filmato mostra anche il dietro le quinte della gara, partendo dalla preparazione della pista di discesa, realizzata dal grande e famoso campione Dan Atherton.

Corredato ad interviste ai campioni che hanno partecipato alla competizione, tra i quali Kye Forte, Ruaridh Cunningham e Bernard Kerr, nel vedere il video ci si emozionerà nel vedere le discese registrate in soggettiva, ma si arriverà anche a temere per gli atleti nel vedere le rovinose cadute, la prima capitata proprio a Dan Atherton mentre collaudava la pista (e si noti in proposito che nelle immagini successive il campione ha il braccio steccato è legato al collo).

In sostanza, è pur vero che il downhill è uno sport per duri, resta il fatto che si deve aver una buona preparazione atleti e non ci si può improvvisare discesisti, perché si possono rischivare anche pericolosi infortuni.

Autore Hellsbells
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!