I migliori esercizi per lombalgia, sciatica e mal di schiena

Un problema piuttosto comune, anche se si pensa il contrario, tutti noi soffriamo di uno di questi problemi, in particolar modo quando si superano i trent'anni, un po' per il lavoro, per una scorretta postura od anche se nel corso della nostra vita abbiamo fatto sforzi traumatici, tanto da procurarci ernie o peggio ancora se abbiamo avuto incidenti, e la fisioterapia di recupero non è stata fatta oppure è stata fatta male.

Questi, purtroppo, sono prezzi che si pagano, quando siamo giovani e pensiamo di essere indistruttibili, padroni del mondo, non essendo lungimiranti o non ascoltando i saggi consigli delle persone più grandi, che ci sono passate, o del nostro medico che ovviamente lo fa di lavoro e non di certo per seccarci, anche se il più delle volte è così, siamo convinti che esageri nelle sue previsioni e raccomandazioni.

Questi comodi esercizi da fare a casa, sono per porre rimedio in qualche modo alle problematiche che interessano la colonna vertebrale e la zona lombare, aiutano a decomprimere ed elasticizzare, tuttavia vanno eseguiti solo se si è in perfetta salute, se non si soffre di particolari patologie. In tal caso, sarà il medico a darvi il nullaosta, conoscendo bene la vostra situazione clinica. In linea di massima comunque sono esercizi normalissimi, che si avvicinano molto al comune stretching e tendenzialmente non sono dannosi.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!