La Kizomba con la Zumba sul brano "Lento" di Daniel Santacruz

La Kizomba è il ballo più sensuale che esista e si balla in coppia, tuttavia viene anche ballata in gruppo, con i passi della Zumba, trasformandosi dunque in dance fitness, ovvero quella disciplina dove si fa sport ballando. In questo modo, la sessione fitness diventa una vera coreografia, accattivante ed energetica come la Zumba, sebbene i movimenti e i passi siano più soft, più in linea con il sound e, più che puntare sul bruciare calorie, punta sul ridare armonia ed elasticità al corpo, sempre garantendo comunque un adeguato consumo calorico.

La Kizomba parte da una base angolana, ovvero è un ballo proveniente dall'Angola, non è un ballo caraibico e deriva dalla Semba, che è a sua volta un derivato della Samba, ed utilizza una miscela di musiche, tra quelle africane, caraibiche ed europee. All'origine, era un ballo danzato dalla gente di colore, dai neri che festeggiavano la liberazione dalla schiavitù, e veniva anche identificata come la festa del popolo, quindi ha profonde e significative radici storiche. In Europa, è arrivata attraverso il Portogallo.

Il brano "Lento", di Daniel Santacruz, è stato il pezzo che ha lanciato la Kizomba, benché il sound non si rifaccia completamente alla Kizomba tradizionale, ma probabilmente c'è a monte una manovra commerciale e promozionale, che ha automaticamente associato questo nuovo ballo alla musica di Santacruz, uno dei più famosi cantanti di Bachata.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!