La Zumba con Meneito - "El Meneito" di Wilo D'New

Il Meneito era un ballo degli anni '90 diffusissimo e, dato il suo ritmo spumoso e latineggiante, è stato ripreso per praticare la Zumba, attraverso una cover/remix realizzata dal cantante di Santo Domingo Wilo D'New, nel 2015. Non è un artista molto noto, quantomeno dalle nostre parti, ma in America Latina è molto apprezzato, proprio per questo brano che ha avuto un buon successo, e che gli ha dunque aperto le porte alla musica internazionale.

Il Meneito è un ballo di gruppo, ma la paternità della canzone non può essere attribuita a nessuno in particolare, essendo di origine latino-americana a carattere popolare. In Italia, ad esempio, furono i Los Locos a lanciarlo, che tra l'altro lanciarono anche altri balli di gruppo a sfondo latino come la Macarena.

Quello che si ballava più di vent'anni fa è piuttosto diverso da come lo vediamo ora, infatti il ballo è stato proprio adattato per rientrare in sessioni fitness dance, tra cui la Zumba appunto, ormai diventata lo sport danzante per eccellenza, che ha sbaragliato ogni altro tipo di aerobica nelle palestre. Comunque, i passi di questa Zumba lo ricordano abbastanza, mentre ci sono altre coreografie che sono più generalizzate, pur essendo create per praticare la Zumba con la base musicale del Meneito.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!