La Zumba con Shakira - WAKA WAKA

Una delle prime Zumba che cominciarono a farsi strada, questa coreografia risale al 2010, e veniva praticata sul pezzo di Shakira, "Waka waka", quando ancora Enrique Iglesias non la lanciasse del tutto, con il suo "El perdon". Questo brano era l'inno ufficiale dei mondiali di calcio del 2010, che si svolsero appunto in Sudafrica, da dove prese proprio origine la Zumba, che come sappiamo partì come un miscuglio di musiche afro-caraibiche.

Shakira è colombiana, proprio come l'ideatore e fondatore della Zumba (il coreografo Beto Perez), e il brano era scritto da lei ma sulla base di una canzone africana, "Zangalewa", che è una canzone popolare del Camerun risalente alla Seconda Guerra Mondiale, cantata dai militari africani. Waka significa "cammina", e il ritornello divenne un vero tormentone di quell'estate, spopolando tra le classifiche di tutto il mondo. Tra una moltitudine di Dischi d'Oro e di Platino, vinse anche agli Awards come miglior canzone dell'anno, a livello mondiale. Il video ufficiale della canzone, ha attualmente più di 1 miliardo di visualizzazioni.

In questa coreografia, che non è proprio una coreografia perché era un'autentica sessione fitness che sostituiva l'aerobica, ci sono tutti i passi base della Zumba, e all'epoca si prendevano lezioni per imparare questa nuova disciplina sportiva, ancora poco conosciuta ma che già prometteva bene.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!