Marco Pantani Tribute - Il meglio del 1998

In questo video si racconta la stagione 1998 di Marco e la sua preparazione. Marco Pantani, dopo il terzo posto del Tour de France 1997, è deciso a vivere un nuovo anno da Pirata.

In vista della stagione 1998 si alleneva con i compagni della Mercatone Uno a Terracina.

Fausto Pezzi, figlio di Luciano Pezzi, raccontò che in quel ritiro si creò una bella atmosfera di unità di squadra, perché durante di sera si creò l'occasione di uscire insieme, di scherzare, di giocare alla Play Station.

Durante questo ritiro Marco Pantani potè entrare in sintonia con le nuove biciclette messe a disposizione dalla Mercatone Uno, in quanto ci fu il cambio di fornitore passando dalla Willier alla storica Bianchi, la bicicletta nata nel 1885 nella fabbrica milanese di Edoardo Bianchi. Questa marca fu fornitirce di Fausto Coppi, ed in sella ad una Bianchi Fausto Coppi conquistò ben cinque Giri d'Italia.

Marco aveva a disposizione dalle 5 alle 7 biciclette perché era sua abitudine cambiare misure molto spesso.

Pantani quell'anno ideò uno strumento per prendere le misure della sua bicicletta e per cercare di trovare una posizione in sella quanto più efficace possibile.

Nel 1998 tornò a correre nella Vuelta a Murcia, composta da 5 tappe, che vinse per la prima volta nella sua carriera. Questa competizione gli consentì di fare la gamba in vista degli appuntamenti stagionali più importanti.

Autore PietroDAprile
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!