Non vedente che scia... strano, ma vero!

Molti di voi probabilmente non si immaginano affatto che un non vedente ha anche la possibilità di sciare, a meno che non ne abbiate visto  qualcuno in giro per le piste. Invece, in questo mondo poche cose sono realmente impossibili, e un non vedente può anche provare l'ebrezza di scendere lungo piste di tutti i tipi: blu, azzurre, rosse e nere. In questo video si può osservare come una persona cieca scia, accompagnata dalla sua guida, su una pista di Chiesa Val Malenco; scende in sicurezza assieme alle altre persone che occupano la pista in quel momento, attraverso i comandi di una guida che scia esattamente dietro di lei.

La comunicazione tra guidato e guida avviene attraverso una radio ricetrasmittente, con la quale la persona vedente impartisce al cieco alcuni comandi per permettergli di sciare in totale sicurezza: destra, sinistra, alt, aggancio (con questo comando guida e guidato si prendono per mano e fanno un tratto di pista insieme, agganciati appunto).
Un altro comando stupendo per la persona che non vede è "libero!": la guida lo impartisce quando si verificano le condizioni ideali per cui l'altra persona può andare liberamente per la pista anche senza vedere, fare le curve che desidera e andare alla velocità che più gli garba.

In base all'abilità dei due sciatori, è possibile affrontare piste di tutti i tipi, dalle più semplici alle più complicate, anche se queste sono molto affollate.
Come potete notare si può trovare una strategia per poter compiere anche azioni che a quanto pare sono impossibili!

Autore Bubilu85
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!