Phil Heath: Allenamento completo di spalle

Un allenamento completo di spalle, secondo Phil Heath, il 6 volte mr. Olympia, che quest'anno ha detenuto l'ultimo titolo di campione mondiale del bodybilding, parte da una buona base di allungamento muscolare.

L'atleta inizia ad eseguire i primi esercizi attraverso le macchine specializzate per il coinvolgimento dei deltoidi anteriori. La prima macchina che utilizza, è la famosissima "shoulder press" con la quale compie deverse serie di 10 ripetizione con un peso sempre maggiore e sostanzialmente elevato. Per favorire l'accrescimento della massa muscoli è indispensabile utilizzare carichi di lavoro all' 80% del proprio massimale e Phil Heath lo fa in modo costante e sempre più intensificato.

A questo punto esegue il secondo esercizio per i deltoidi laterali, che sono le alzate laterali con manubri. Esercizio molto importante per dare larghezza e volume alle spalle che viene eseguito da Phil con un peso di quasi 30 kg per manubrio e maggiore è il peso e più efficace sarà il coivolgimento del gruppo muscolare.

Poi esegue le alzate posteriori con una macchina specializzata per dare omogeneità a tutta la spalla. Una macchina simile viene utilizzata ancora per le alzate laterali, prestando molta attenzione al movimento per renderlo il più ampio e completo possibile per andare a definire e sfibrare definitivamente il muscolo. Heath conclude il suo workout con una serie a sfinimento di alzate frontali con una macchina, al fine di meglio volumizzare il muscolo che collega la spalla al pettorale.

Autore forza10
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!