Snowboard - Freestyle

Video dedicato al mondo dello "Snowboarding" in cui vediamo sensazionali e fenomenali performance freestyle di questo sport nato negli Stati Uniti durante gli anni '60 che consiste nello scivolare sulla neve attraverso l'uso di una tavola; nel 1998 lo snowboard divenne disciplina olimpica.

La tavola è composta da un'anima di legno ed è provvista di lamine e soletta costituite da materiale sintetico, è simmetrica lungo l'asse longitudinale ma asimmetrica lungo l'asse traversale. Il profilo può essere di più tipi e condiziona il comportamento di essa sulla neve. Nel caso in cui sia concavo ci sarà una maggiore maneggevolezza ma una minore stabilità, se fosse convesso ci sarà una scarsa aderenza ma verrà garantita una presa dalle lamine quando si è in curva. Il profilo piatto garantisce una fantastica stabilità ed un appoggio sulla neve per tutta la lunghezza della tavola.

Lo snowboarding freestyle ha lo scopo di eseguire con la tavola varie manovre dette tricks aiutandosi con la conformazione della pista, questa disciplina è molto simile allo skateboard. L'attrezzatura deve essere morbida, la tavola deve essere flessibile per le manovre e gli scarponi morbidi per attuttire gli impatti.

Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!