Step a casa senza attrezzatura - Dimagrimento e tonificazione muscoli

Lo step nasce come ginnastica aerobica, e il nome originario è attribuito ad una sorta di scalino, sotto forma di piattaforma, che simula la salita delle scale, con conseguente tonificazione delle gambe e dei glutei. Lo step comunque non è utile soltanto per ridare una forma armoniosa e tonificata ai nostri arti inferiori, perché è ottimo anche come potenziamento cardiovascolare, aiuta a camminare meglio, ed avere più equilibrio nei nostri movimenti e a perdere peso, se lo si fa in maniera accelerata e prolungata, in quanto permette di bruciare una buona quantità di calorie.

Nato nel 1989, era un'attività di gruppo, ora invece si pratica con attrezzature meccaniche, a due pedali, spesso dotate di manubri per associare il movimento e dunque la tonificazione delle braccia. Ciò, si può ottenere anche ritornando alla versione classica dello step, facendo esercizi con le braccia mentre si sale e si scende dalla piattaforma, pertanto non è necessario acquistare l'attrezzo, soprattutto se avete poco spazio in casa, dato che può essere piuttosto ingombrante.

L'unica differenza, che può essere definita marginale, è che con l'attrezzo abbiamo il conteggio dei passi, il tempo dell'allenamento, il numero di calorie bruciate e molto spesso il controllo del battito cardiaco, tuttavia non sono fondamentali, anche perché il consumo calorico è soggettivo per ognuno, sia in base al metabolismo che abbiamo, più o meno accelerato, e dal grasso corporeo che abbiamo immagazzinato. Chi è in sovrappeso, infatti, brucia di più, di chi ha maggioranza di massa magra.

Per fare lo step non è neanche necessario acquistare la piattaforma, anche se non è ingombrante e non ha un prezzo esorbitante, perché possiamo rimediare con cose che abbiamo in casa, come un mobiletto basso, una tavola in legno poggiata su mattoncini o altro (l'importante è che sia fissa), oppure se avete le scale in casa, potete utilizzare il primo scalino della rampa che conduce al piano superiore. Di solito l'altezza dello step è di 25 centimetri, ma più è alto e meglio è.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!