Tiro con l'arco tradizionale - Tricks

A differenza degli altri tipi di archi utilizzati in questo sport, vedrete una perfomance di tricks utilizzando semplicemente un arco tradizionale e quindi totalmente diverso da quello professionale. Sara proprio lo YouTuber BushcraftOz a farvi vedere dei stupendi tricks con l'arco tradizionale.

Chi possiede un arco tradizionale definisce il suo modo di scoccare la freccia, molto istintivo ovvero che hanno un metodo di tiro preciso totalmente personale. Il metodo base per tirare la freccia, prevede di posizionare la vostra freccia mirandola in una parte ben definita (a vostra scelta) del bersaglio.

L'arco longbow, ovvero l'arco lungo, è semplicemente formato da un listello di legno la cui misura minima è di 72 pollici. Il legno utilizzato per la creazione dell'arco è il legno di tasso, dato che all'interno di quest'ultimo si vede bene la differenza tra durame e alburno.

Attualmente questo tipo di arco è in disuso, si vengono a preferire quelli realizzati in fibra di carbonio.

Il filo dell'arco lungo è una serie di fili di nylon intrecciati o eventualmente una treccia di dacron. Il dacron non è altro che una resina termoplastica molto malneabile.

Infine, storicamente l'arco nacque durante il V secolo nel periodo delle invasioni barbariche ma soprattutto si diffuse a macchia d'olio sul territorio inglese. Questa diffusione venne favorita dalla facilità in cui si viene a realizzare l'arco, ed era accessibile a qualsiasi classe sociale.

Autore Nova
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!