Tiro con l'arco - Tutorial con Jake Kaminski

Lo statunitense Jake Kaminski è medaglia d'argento olimpionica nella categoria "Tiro con l'arco" la cui specialità è l'arco ricurvo, in questo video tutorial ci insegna alcune tecniche basi su questa disciplina dalla posizione che dobbiamo tenere in fase di lancio, alle specifiche tecniche dell'arco e delle frecce.
L'arco è strutturato dai seguenti componenti: il Riser ovvero è il corpo centrale dell'arco che può essere di diversi materiali come il legno, alluminio o carbonio, i Flettenti che sono la parte che flette dell'arco dove si aggancia la corda che può essere di fibre naturali come il lino o sintetiche, il Rest che viene anche denominato con il termine di poggiafrecce, il Mirino e infine lo Stabilizzatore che è un'asta in allumino o eventualmente in carbonio che serve per limitare le oscillazioni dell'arco usando viene scoccata la freccia.
Le frecce possono essere costituite da vari elementi come il legno di cedro fino ad arrivare all'alluminio, le dimensioni di esse dipendono dalla struttura fisica dell'arciere.
La tecnica di tiro prevede di posizionarsi sulla linea di tiro e di avere le gambe divaricate e di allineare le punte dei piedi verso il bersaglio, bilanciando il peso. L'arco va sollevato fino all'altezza delle spalle e parallelo al terreno per poi tendere l'arco chiudendo le scapole e scoccare la freccia.
Autore Nova
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!