Us Open 2016: Andy Murray vs Kei Nishikori - Highlights

Si consuma nella serata di mercoledì 7 settembre 2016 una delle più grosse sorprese di questo Us Open 2016. Sul centrale di Flushing Meadows (New York) lo scozzese Andy Murray, testa di serie numero 2 del tabellone e favorito del torneo, ha ceduto al giapponese Kei Nishikori dopo una battaglia durata cinque set.

Dopo un'estate che lo ha visto indiscusso dominatore con la vittoria a Wimbledon e l'oro ai Giochi Olimpici di Rio 2016, Murray esce anzitempo nell'ultimo Slam della stagione dove si presentava da favorito numero 1 insieme al serbo Novak Djokovic. Dopo 4 ore e 3 minuti di gioco Nishikori, testa di serie numero 6, si è imposto con il punteggio di 1-6 6-4 4-6 6-1 7-5, guadagnandosi così l'accesso alla semifinale.

L'inizio del match era tutto a favore del britannico, che si imponeva con un perentorio 6-1 nel primo set in soli 37 minuti. Il Murray visto in campo quest'oggi però non era quello visto all'opera in questo scorcio di 2016, anzi è sembrato piuttosto incapace di imporsi con il dritto e decisamente falloso. Nel secondo set il giapponese ne approfitta per chiudere sul 6-4 e portarsi in parità. Combattuto anche il terzo set, con Murray che però si impone 6-4 pur senza giocare il suo miglior tennis.

Nel quarto set l'inerzia del match volge tutta a favore del giapponese, che approfitta in pieno di un passaggio a vuoto di Murray. Lo scozzese ha una crisi di nervi dopo una chiamata della giudice di sedia e ciò si riflette in campo, dove diventa piuttosto impreciso e alla mercè del suo avversario. Nishikori piazza un filotto di sette game consecutivi, vincendo il quarto set per 6-1 e portandosi poi sul 2-0 nel quinto e decisivo set. Murray è bravo a recuperare sul 2-2, ma poi subisce un altro break e ritorna sotto 4-2. La partita si riaccende e il numero 2 del mondo risorpassa Nishikori, finalista nel 2014 qui a New York.

Da lì in poi però il giapponese non sbaglia più e sfrutta a pieno la sua miglior giornata di forma. Murray subisce il break sul 5-5 e Nishikori riesce a chiudere sul suo turno di servizio sul 7-5. Il 27enne nipponico conquista così la sua seconda semifinale agli Us Open (seconda in totale negli Slam). Il suo avversario uscirà dall'attesissimo scontro tra Stan Wawrinka e Juan Martin Del Potro.

Autore vdc1985
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!