Us Open 2016: Novak Djokovic vs Stanislas Wawrinka - Highlights

Si è giocata nella serata di domenica 11 settembre 2016 l'attesa finale degli US Open che metteva di fronte il numero 1 del mondo Novak Djokovic e lo svizzero Stanislas Wawrinka. A sorpresa la vittoria è andata proprio all'elvetico, che ha vinto il suo terzo Slam in carriera.

Il 31enne Wawrinka si è imposto dopo una battaglia durata quattro set, con il punteggio di 6-7 6-4 7-5 6-3, in 3 ore e 57 minuti di gioco. Per lo svizzero si tratta della terza vittoria in un torneo dello Slam, su altrettante finali disputate. Anche questa volta, come al Roland Garros 2015, è Djokovic a cedere in finale.

Il match iniziava però subito bene per il serbo, che otteneva un break a primo turno di battuta di Wawrinka e si portava sul 3-0. Lo svizzero riesce però a rientrare fino al tie-break, dove però non è assolutamente competitivo e finisce per perdere per 7-1.

Dopo il primo parziale però Djokovic subisce il gioco dello svizzero, che mette in mostra un tennis efficace e spettacolare e nel secondo set scappa subito via. Il serbo recupera fino al 4-4 ma poi si arrende per 6-4. Il terzo set è l'esatta fotocopia del secondo, con Stan che toglie il servizio a Nole e si porta subito avanti nel punteggio. Ancora una volta Djokovic riesce a recuperare, ma sul 6-5 perde di nuovo la battuta e di conseguenza anche il terzo set va allo svizzero.

Nel quarto il serbo è ormai stremato ed è anche condizionato da un problema al piede che lo costringe a chiamare ben due volte il "medical time out". La partita è ormai in mano a Wawrinka, che chiude il quarto set sul 6-3 e si regala un altro Slam nella sua bacheca.

Djokovic fallisce invece l'assalto al 13esimo major in carriera, ma non c'è dubbio che potrà rifarsi in futuro. Oggi però è il giorno di Wawrinka, New York è sua!

Autore giovanniAdmin
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!