World Darts Championship: Michael Van Gerwen è campione del mondo!

Come da pronostico, l'olandese Michael Van Gerwen ha battuto lo scozzese Gary Anderson nella finalissima del PDC World Darts Championship 2017 disputata all'Alexandra Palace di Londra.

Il 27enne Van Gerwen si è imposto con il punteggio di 7-3 sul campione in carica Anderson. che nulla ha potuto contro lo scatenato rivale. "Mighty Mike" ha infatto tirato con una media di 107.79, confermandosi in grande forma in un'annata che lo ha visto vincere praticamente tutti i tornei più importanti del circuito mondiale. La sua media durante tutto il torneo è stata di 114.05, ovvero la più alta di sempre in un campionato mondiale di freccette.

Dopo una sostanziale parità nei primi 4 set, con i due rivali sul 2-2, Van Gerwen ha preso il largo fino al 6-2. Un filotto che ha messo una seria ipoteca sul match e sul titolo, con Anderson che ha avuto un sussulto solo nel nono set, prima di capitolare definitvamente nel decimo.

Come detto in precedenza, l'olandese ha avuto una media di 107.79, contro i pur ottimi 104.93 di Anderson. La percentuale di checkout vede van Gerwen al 44.26% (125 il più alto) e Anderson al 37.78% (81 il più alto). In tutto il match i due finalisti hanno tirato il "180" per ben 42 volte (22-20 per lo scozzese).

Con questa vittoria Van Gerwen si conferma il numero 1 delle freccette a livello mondiale e conquista il suo secondo titolo mondiale dopo quello del 2013. Ad Anderson non riesce di vincere il terzo mondiale consecutivo, impresa riuscita solo al grande Phil Taylor.

Autore vdc1985
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!