Zhiraf ciclocross a Comeana di Carmignano

Oramai la stagione del ciclocross anche in Toscana sta per iniziare. Questo video è stato girato dallo speaker Daniel Guidi in occasione di una manifestazione avvenuta nel 2015 organizzata dalla conosciutissima Svetlana Bubnenkova.

Conosciutissima per il suo trascorso ciclistico da professionista e tutt'ora in auge per portare la scuola del ciclismo Toscano in Russia.

Tante volte in Toscana il ciclocross viene snobbato perché come tutti sappiamo non troppo frequentato da atleti di categorie giovanili sino ad arrivare alle categorie amatoriali.

Cosa che non accade in altre Regioni dove l'attesa dell'inizio stagione del ciclocross crea tanto interesse e porta svariati atleti di ogni categoria a cimentarsi in questa sfumatura del ciclismo moderno.

Per chi non conosce questa disciplina sportiva può guardare questo  video dove le immagini potranno rendere l'idea di quanto sia bello ma complesso questo sport. La telecamera è stata montata in un tratto di percorso definito tecnico, perchè troviamo un ostacolo e una salita dove gli atleti scendono dalla bicicletta per saltate l'ostacolo e affrontare sempre con la bici in spalla e di corsa le asperita, il tutto complicato dal fondo del terreno bagnato.

Nelle immagini c'è un susseguirsi di passaggi di atleti di varie categorie ma un intenditore può capire chi di loro partecipa ogni tanto oppure chi lo pratica come prima disciplina e di conseguenza essere un esperto, lo possiamo capire da come scendono e posizionano la bicicletta.

L'esperto non scende dalla bicicletta normalmente lo fa con la bici in movimento e appena sceso in maniera veloce e con il coordinamento opportuno posiziona il mezzo sulla spalla.

I più novizi dovranno fermarsi scendere e in pochi porteranno il mezzo sul loro corpo posizionato sulla spalla ma tenderanno  a spingere il mezzo su questo tratto di percorso. Un video che veramente ci chiarisce che cosa sia il ciclocross.

Autore Danny
Vota questo articolo
Play
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!