Zumba Basic - Passi base per dimagrire ballando

La Zumba è un'esplosione di stili e di varianti, tanto che può essere personalizzata, anche improvvisata. Tuttavia ci sono esercizi base che si allineano molto con l'aerobica, essendo di fondo questo. La Zumba è fondamentalmente una ginnastica aerobica con la musica latina.

Con questo allenamento base potrete iniziare con la Zumba, imparare qualche passo base per poi sbizzarrivi nel momento in cui l'andrete a ballare con i vostri amici o in qualche serata danzante. L'improvvisazione, infatti, seppur dettata dalla fantasia richiede una certa conoscenza di base, una certa dimestichezza che bisogna prendere con questo ballo multi-sfaccettato, altrimenti diventa un insieme sconclusionato di movimenti che non va a raggiungere completamente lo scopo per cui la Zumba viene ballata, o praticata: dimagrimento e tonificazione dei muscoli.

Si inizia sempre con il riscaldamento, per riscaldare appunto tutti i gruppi muscolari e prepararli all'allenamento, allo sforzo che andranno a sostenere, anche se possiamo non troppo risentirne sul momento, essendo uno sport divertente, che ci coinvolge facendoci dimenticare che è proprio uno sport. Tuttavia bisogna stare attenti perché ci si può strappare un muscolo come niente, se esso non è stato preventivamente riscaldato.

La musica che potete mettere come sottofondo può essere una qualsiasi, basta che sia energica e dal sapore latino, una volta che avrete imparato i passi base. Dopo di ciò, potrete danzare da soli e dar sfogo alla vostra inventiva, con la musichetta caraibica che più vi si confà, dandovi maggiore energia e stimolo per ballare senza stancarvi mai.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!