"Zumba He Zumba Ha" - Sessione Disco Zumba Fitness

"Zumba He Zumba Ha" è un remix del marsigliese Dj Mam's, un pezzo internazionale di ispirazione Zumba, prodotto per essere ballato sia in disco che in sessione fitness. Uscito nel 2011, il brano originale è cantato in quattro lingue assieme: portoghese, spagnolo, francese e creolo. Il remix è invece uscito nel 2012, ed è stato realizzato da Dj Mam's in collaborazione con il cantante/ballerino francese di origine congolese Jessy Matador.

In Italia il brano non ha avuto una eco significativa, dato che la Zumba ancora non arrivava nelle nostre palestre, o quantomeno non era ancora decollata, infatti ha preso più piede come ballo estivo, grazie alla musica di Enrique Iglesias. In Belgio invece questa canzone è salita in prima posizione nelle classifiche, mentre in Francia è stata nella Top Ten per parecchie settimane.

Precursore è stato anche il video ufficiale, in cui si vedono Jessy Matador e Luis Guisao (il quale ha collaborato anche nella versione non remix), che ballano la Zumba per le strade di Rio de Janeiro, facendo scoprire questo nuovo ballo ai brasiliani. Sembrerebbe un po' ironico, vista la tendenza latina del Brasile, ma del resto la Zumba nasce su ritmi afro-caraibici, in Colombia, e in Brasile era conosciuta come da noi in Italia, ovvero quasi per niente. Ora si conosce ovunque, è internazionale e viene praticata in tutti i paesi del mondo, senza alcuna eccezione.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!